Descrizione
I cittadini italiani residenti all’estero iscritti all'Aire e nelle liste elettorali, possono votare per corrispondenza (Legge 27 dicembre 2001, n. 459, e regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104).
In alternativa, gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’Aire possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale.
La scelta (opzione) va comunicata in forma scritta all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore entro il 24 GENNAIO 2026 (dieci giorni successivi a quello dell’indizione delle votazioni).
Per la comunicazione è preferibile utilizzare il modulo allegato o quello del proprio Ufficio consolare.
Come prescritto dalla normativa vigente, è a cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio Consolare.
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso rivolto agli stakeholder
- Bando di concorso per la copertura a tempo pieno e indeterminato di un posto di istruttore servizi amministrativo- contabili presso l'Area 1 Amministrativa e Finanziaria
- Bando di concorso per la copertura a tempo pieno e indeterminato di un posto di Funzionario Servizi Tecnici presso l'Area 2 Tecnica - Lavori Pubblici ed Urbanistica
- Avviso SCADENZA validità Carta di Identità CARTACEA
- Scadenza 2° rata Imu 2025 (saldo) - Scarica F24
- Centri estivi 2025
- Avviso di chiusura uffici comunali
- Convocazione Consiglio Comunale del 25.7.2024
- Elezioni Europee ed Amministrative dell' 8 e 9 Giugno 2024
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 13:13