Disponibilità scrutatori in occasione delle Elezioni Europee del 8 e 9 giugno 2024

16 aprile 2024

A partire da lunedì 15 aprile i cittadini iscritti all’albo degli scrutatori possono dare la propria disponibilità alla nomina in occasione delle prossime Elezioni Europee e Amministrative del 8-9 giugno 2024.

Per candidarsi occorre compilare, entro venerdì 10 maggio, il modulo (vedi allegato).

Le nomine da parte della Commissione Elettorale Comunale avverranno giovedì 17 maggio alle ore 18,00 presso la sede municipale. La riunione si terrà in seduta pubblica presso la sala consiliare al primo piano.

La Commissione garantisce la nomina dei candidati per almeno il 50% dei posti disponibili. Oltre agli scrutatori nominati (4 per ognuno dei 4 seggi), si redigerà una graduatoria di scrutatori supplenti per eventuali rinunce.

Lo scrutatore può rinunciare esclusivamente per gravi e comprovati motivi entro le 48 dalla ricezione dell’atto di nomina, con una dichiarazione scritta.

Le operazioni ai seggi si terranno nei seguenti giorni e orari:

• sabato 8/6 ore 9.00 costituzione del seggio e operazioni preliminari e dalle ore 15.00 alle ore 23.00 votazione;
  • domenica 9/6 dalle dalle ore 7.00 alle ore 23.00 votazione, a seguire scrutinio delle Elezioni europee;
  • lunedì 10/6 dalle ore 14.00: scrutinio delle elezioni Amministrative.

Ricordiamo, infine, che anche chi non è iscritto all'albo può comunicare all'ufficio elettorale la propria disponibilità ai fini di possibili sostituzioni dell'ultim'ora.

In occasione delle consultazioni del 8-9 giugno i compensi dei componenti del seggio elettorale - che saranno resi noti ufficialmente solo nei prossimi giorni dal Ministero dell'Interno.

I compensi corrisposti ai lavoratori per le giornate di partecipazione ai seggi non sono assoggettati a contribuzione previdenziale né a prelievo fiscale. In ordine alle ritenute erariali, si fa presente che l’art. 9, comma 2, della legge n. 53/1990, dispone che gli onorari dei componenti gli uffici elettorali di cui alla legge n. 70/1980, costituiscono rimborso spese fisso forfetario non assoggettabile a ritenute o imposte (incluse quelle relative al bollo di quietanza) e non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini fiscali

Ogni membro del seggio elettorale, qualora fosse un lavoratore dipendente, ha inoltre diritto al riposo compensativo, ovvero ad un giorno di riposo per ogni giorno in cui è stato impegnato ai seggi, se tale giorno per la sua attività non risulta essere lavorativo.

modulo disponibilità scrutatore