Descrizione
I Comuni di San Polo di Piave, Ponte di Piave, Mareno di Piave e Noventa di Piave (capofila di progetto) hanno aderito ad un progetto per l'inserimento lavorativo temporaneo di soggetti disoccupati privi di tutele, ai sensi della DGRV n. 751/2024, denominato “Fiume d’inclusione: 4 Comuni uniti lungo il Piave”, che verrà realizzato in collaborazione con il partner operativo “Insieme Si Può Società Cooperativa Sociale” con sede legale a Treviso e consentirà di impiegare complessivamente n. 9 persone, suddivise per Comune come da tabella riportata nell’allegato avviso.
Il bando prevede l’erogazione di un percorso di politica attiva del lavoro, composta da un’esperienza di lavoro di pubblica utilità (contratto di lavoro subordinato a tempo determinato per un totale di 520 ore, della durata massima di 180 gg.) e da un insieme di servizi, individuali e/o di gruppo, di orientamento e di accompagnamento.
Al bando possono partecipare i soggetti che rispondono ai seguenti requisiti:
- residenti o domiciliati in uno dei Comuni aderenti al progetto;
- disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/2015, che rientrano in almeno una delle due seguenti categorie:
- A) soggetti disoccupati di lunga durata, con età maggiore o uguale a 30 anni, privi o sprovvisti della copertura degli ammortizzatori sociali, così come di trattamento pensionistico, iscritti al Centro per l'impiego, alla ricerca di nuova occupazione da più di 12 mesi;
- B) soggetti maggiormente vulnerabili, maggiori di 18 anni, quali persone con disabilità, ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge 68/1999, persone svantaggiate, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge n. 381/1991, altri soggetti presi in carico dai servizi sociali del Comune, a prescindere dalla durata della disoccupazione.
Sono ammessi alle selezioni del presente bando anche i destinatari della precedente edizione LPU - DGR n. 1320/2022 che hanno concluso l’esperienza progettuale; in graduatoria, qualora risultassero idonei, verranno inseriti dopo i candidati idonei che non hanno partecipato al predetto bando.
Devono inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
- cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea o cittadini di altri Stati in possesso di un permesso di soggiorno o del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di altro titolo idoneo, in corso di validità;
- assenza di iscrizione al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio italiane (anche come amministratore/socio/sindaco o impresa inattiva);
- assenza di partita IVA;
- adeguata conoscenza e comprensione della lingua italiana, equiparabile almeno al livello A2, che consenta una corretta esecuzione della prestazione lavorativa, anche in relazione alla normativa in materia di sicurezza sul lavoro;
- idoneità fisica all'espletamento della prestazione da svolgere.
Scadenza: la domanda va presentata entro e non oltre le ore 12.30 del 09.01.2025.
Per maggiori informazioni e per la documentazione da allegare all’istanza vedasi l’avviso allegato.
Il modulo di domanda e l’avviso sono scaricabili dal sito internet di tutti i Comuni partecipanti al progetto.
L’aiuto alla compilazione della domanda per i residenti del Comune di San Polo di Piave può essere richiesto su appuntamento telefonando al n. 0422-855106 int. 4 (Ufficio Servizi Sociali).
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2024, 12:49