Progetto Europeo Ecosphere a Kočevje (Slovenia)
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 09:59


Nell’ambito del progetto European Ecosphere -Building Youth Community Resilience through Engagement, la cittadina di Kočevje nella regione di Kočevsko, ha ospitato dal 12 al 15 novembre 2025 le sette delegazioni facenti parte del progetto. Il focus è la conservazione della foresta e la coabitazione tra grossi carnivori e umani.
🌲 Nella prima giornata i rappresentanti sono stati accolti dalla delegazione ospitante presso Camp Jezero, a Kočevje. La mattinata è trascorsa con la presentazione della regione di Kočevsko che è nota per la grande presenza di foreste, di 3 animali predatori e per la proposta di nuova frontiera turistica per attività outdoor e vita selvaggia. Per questo motivo lo slogan è “Wild but Nice”.
🐺 Durante la presentazione della regione sono stati coinvolti i ragazzi dell’istituto superiore di Kočevje che hanno illustrato la flora del territorio e le metodiche per preservarla al meglio attraverso la consapevolezza generale e il coinvolgimento della popolazione. I rappresentanti hanno ritenuto di particolare interesse la spiegazione delle modalità che permettono una convivenza armoniosa tra l’uomo e specie faunistiche quali orsi, lupi e linci. Successivamente i rappresentanti sono stati condotti in una zona di rimboschimento dove si è svolto un primo workshop dedicato alla messa a dimora di giovani piante arboree, tra cui abeti, abeti rossi, faggi e querce. Su alcuni di questi sono state apposte delle targhette di legno riportanti i nomi dei partecipanti al progetto Ecosphere.
🌲 Nel pomeriggio della prima giornata si è svolto il secondo workshop. I partecipanti sono stati accompagnati in una foresta di abeti rossi, dove è stata effettuata la raccolta della resina dai tronchi. Successivamente, il gruppo si è recato presso un laboratorio, nel quale la resina è stata riscaldata su un fornello e trasformata in un unguento dalle molteplici proprietà curative.
🐻 Nella seconda giornata le attività si sono svolte presso il rifugio Koča pri Jelenovem, dove un etologo ha illustrato la vita e le caratteristiche di orsi, lupi e linci. A seguire, alcuni studenti dell’istituto professionale di Kočevje si sono dedicati alla realizzazione di box in legno destinati al deposito di cibo per gli orsi. Tali strutture, collocate in punti strategici della foresta, consentono di nutrire gli animali contribuendo a ridurne il livello di aggressività.
🐯 Nel corso della stessa mattinata è stato effettuato un breve percorso nel bosco, durante il quale sono stati approfonditi l’habitat, lo stile di vita e le caratteristiche della lince. Le attività mattutine si sono concluse con una passeggiata sulle alture della foresta di Kočevje, fino al limite della foresta vergine, area nella quale l’accesso non è consentito.
🦌 Nel pomeriggio il gruppo si è recato ad Ajbik, area attrezzata con postazioni di osservazione per l’avvistamento della fauna selvatica. Successivamente, i partecipanti hanno visitato una zona specifica della foresta dotata di fototrappole, che hanno consentito di osservare la vita degli animali selvatici nel loro ambiente naturale, in condizioni di totale tranquillità.
Da questa esperienza è emerso come sia possibile una convivenza equilibrata tra grandi carnivori e comunità umane e come la tutela della flora e della fauna possa essere efficacemente perseguita attraverso il rispetto del territorio e la collaborazione attiva della popolazione locale.