Progetto Europeo EcoSphere
Consulta gli incontri di lavoro
Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2025, 11:51
“EcoSphere: Building Youth Community Resilience through Nature Engagement” è un progetto europeo che coinvolge comuni e organizzazioni di otto paesi europei (Croazia, Grecia, Italia, Lettonia, Portogallo, Spagna, Serbia, Slovenia), con l’obiettivo di stimolare la partecipazione attiva dei giovani nella tutela ambientale, nella lotta ai cambiamenti climatici e nel rafforzamento delle comunità locali.
Nel corso di 24 mesi, il progetto realizzerà otto pacchetti di lavoro, ognuno focalizzato sul rapporto fra natura e comunità.
Dalla riqualificazione dei parchi alla conservazione delle zone costiere e fluviali, il progetto prevede un’educazione non formale basata su attività pratiche ed iniziative di sensibilizzazione per promuovere un profondo senso di responsabilità ambientale tra i giovani.
In conclusione, il progetto favorisce non solo la conservazione della biodiversità e la resilienza climatica, ma rafforza anche la coesione delle comunità e fornisce ai giovani gli strumenti per costruire un futuro più sostenibile.
- PEGO (SPAGNA) dal 20 al 23 febbraio 2025 : promuovere la sostenibilità e la partecipazione giovanile alla tutela ambientale
- NIŠ (SERBIA) dal 5 all' 8 maggio 2025: rivitalizzazione dei parchi e partecipazione pubblica
- RĒZEKNE (LETTONIA) dal 11 al 14 luglio 2025: percorsi didattici lungo il lago ed educazione ambientale