Biblioteca comunale

Ultima modifica 8 gennaio 2024

Argomenti :
Istruzione
Tempo libero

VIVERE SAN POLO

 

LA BIBLIOTECA COMUNALE

 

La Biblioteca, servizio di base e primo punto di accesso del cittadino all’informazione ed alla documentazione, aspira a mettere prontamente a disposizione degli utenti ogni tipo di conoscenza e di informazione; ha il compito di fornire un accesso universale alle informazioni, di consentirne l’uso per tutti e di fornire uno spazio pubblicamente e gratuitamente accessibile.

Essa contribuisce inoltre ad accrescere la consapevolezza dell’eredità culturale locale ed universale e a trasmetterla alle future generazioni.

La sede della Biblioteca comunale si trova in via Papa Luciani, 18, nello stesso complesso della Scuola Secondaria di Primo grado di San Polo di Piave.

Aderisce alla rete delle biblioteche trevigiane, che aderiscono al Polo regionale del Veneto.

Il catalogo on line è:

https://tvb.bibliotechetrevigiane.it/SebinaOpac/.do

Inoltre, dal 2023 aderisce anche al Polo Libermarca, che unisce 11 biblioteche della Provincia di Treviso, con capofila la Biblioteca di Oderzo.

 

Contatti

Orari di apertura:

dal lunedì al giovedì dalle ore 14:00 alle ore 18:30

Responsabile: Lionella Montagner

Assessore di riferimento: Elisabetta Giacomin

Bibliotecaria: Alessandra Negrin

Via Papa Luciani, 18

31020 San Polo di Piave (TV)

Tel. +39 0422.206078

E-mail: biblioteca@comune.sanpolodipiave.tv.it

Pagina facebook: https://www.facebook.com/BibliotecaSanPolodiPiave/

 

Il patrimonio bibliografico è costantemente incrementato ed aggiornato con quasi 26.000 volumi e più di 100 dvd.

Le raccolte offrono un ampio insieme di opere generali, monografie di approfondimento, opere letterarie ed una ricca selezione di testi nei vari ambiti disciplinari per adulti, ragazzi e bambini di ogni fascia di età.

La biblioteca realizza, anche in collaborazione con enti ed associazioni del territorio, incontri con autori, presentazioni di libri, letture anche animate, rassegne teatrali e culturali per adulti e ragazzi, eventi di giochi in scatola ecc.

Inoltre, ospita le scolaresche del territorio per letture animate, per visite guidate e per la presentazione della biblioteca e dei servizi offerti; in collaborazione con gli insegnanti, cura progetti di promozione della lettura.

Viene offerto un servizio di consultazione e ricerca sul materiale bibliografico posseduto attraverso l’utilizzo del catalogo online e attraverso il supporto e la consulenza del personale bibliotecario.

E’ attivo un gruppo di lettrici volontarie che organizzano letture animate per bambini e ragazzi e per gli ospiti della Residenza per anziani presente nel territorio.

Modalità d'iscrizione:
Gratuita su presentazione di un documento di identità valido. Per i minorenni si rende necessaria la sottoscrizione da parte di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. [link per scaricare il modulo]

Servizi gratuiti:
ricerca bibliografica
lettura e consultazione in sede
prestito locale (5 libri per 30 giorni rinnovabili; 2 dvd per 8 giorni non rinnovabili)
prestito interbibliotecario provinciale
prenotazione libri
accesso ad Internet (3 postazioni; per i minorenni accesso previa autorizzazione di un genitore/tutore)

partecipazione ad a letture animate, laboratori ed attività organizzate dalla biblioteca

Biblioteca e prestito digitale (e-book)

Servizi a pagamento:
Interprestito nazionale e internazionale

Biblioteca Digitale

È possibile accedere gratuitamente anche a risorse digitali attraverso:

MLOL(MediaLibraryOnLine) è la prima e principale biblioteca digitale italiana, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Attraverso il portale puoi prendere in prestito gli ebook dei maggiori editori italiani, consultare migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo, ascoltare musica e audiolibri in streaming e download e accedere a centinaia di migliaia di altre risorse digitali.
Come accedere?

Basta essere in possesso della Bibliocard e richiedere le credenziali in Biblioteca, dove ti verrà spiegato come usufruire del servizio gratuito.

https://bibliotechetrevigiane.medialibrary.it/home/index.aspx

 

In biblioteca sono presenti 3 tablet dedicati alla consultazione di periodici e riviste digitali attraverso la piattaforma MLOL.

 

Nella piattaforma eLib gli utenti della biblioteca possono consultare tutti gli ebook presenti in e-Lib, la biblioteca digitale della Rete bibliotechetrevigiane.http://tvb.bibliotechetrevigiane.it

La Biblioteca comunale, inoltre, gestisce anche le richieste di utilizzo e le prenotazioni della Sala Conferenze adiacente alla Biblioteca da parte di privati cittadini e di associazioni.

LINK UTILI

TVB Biblioteche trevigiane:

http://tvb.bibliotechetrevigiane.it

 

Premio Gambrinus Mazzotti:

https://www.premiomazzotti.it/

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot